Pilates Barre Workout – La storia

Follow by Email30
Facebook0
Facebook
Pinterest40
Pinterest
Google+20
Google+
http://www.pilatesbarre.it/2015/11/14/pilates-barre-workout-la-storia/
INSTAGRAM0
YouTube20
YouTube

 

Negli ultimi anni la richiesta di lezioni di Pilates Barre ha continuato a crescere e questo metodo di workout è sempre più popolare.

Proprio per questo suo successo molte persone pensano che l’allenamento alla sbarra sia una novità nel mondo del fitness. In realtà, le lezioni alla sbarra, specie negli Stati Uniti, esistono da molti anni e grazie ad alcuni trainer sono andate sempre più perfezionandosi. Ma andiamo assieme a scoprire tutta la storia dell’allenamento alla sbarra.

lotte berk pilates barre workout
Lotte Berk

Tutto iniziò da Lotte Berk (1913-2003), ballerina tedesca che dopo avere subito un infortunio alla schiena, ebbe l’idea di combinare il suo allenamento alla sbarra con la terapia riabilitativa. Aprì quindi nel 1959 “The Lotte Berk Method” a Manchester Street, Londra, il suo primo studio che divenne famosissimo fra le attrici e celebrità del tempo.
Nel 1971 aprì “The Lotte Berk Method” a Manhattan, New York, sotto la spinta di Lydia Bach, una famosa attrice americana che viveva a Londra.

Prima di proseguire ecco un video del 1982 dove Lotte Berk in persona spiega una serie di suoi esercizi dimostrati da una ragazza. Si può notare come in realtà molte delle routine dimostrate non hanno molto a che fare con il Barre Workout dei nostri giorni. Ma la dinamicità delle lezioni, il portare le posizioni della danza nel fitness e il creare una lezione femminile e tonificante per le donne hanno fatto di Lotte Berk una grande innovatrice in questo settore. Lotte Berk introdusse inoltre nelle sue lezioni il movimento di “pelvic tilt” molto usato nelle lezioni moderne.

Il lavoro di Lotte Berk fu poi portato avanti dalla figlia, Esther Fairfax e ancora oggi il suo metodo è insegnato in tutto il mondo.
Qui la potete vedere all’opera mentre dimostra un esercizio della madre.

Nel 1980 Zayna Gold, istruttrice di Boston, venne a conoscenza del metodo di Lotte Berk e frequentò le sue lezioni a New York per poi riportare nei propri workout i movimenti che più le piacevano della tecnica.

zayna gold istruttrice pilates barre
Zayna Gold

Nel 1989 Zayna Gold aprì il primo “Boston Body Studio” che divenne ben presto famoso per trasformare i corpi dei suoi clienti e nel formare preparatissimi istruttori. Zayna Gold aprì nel corso degli anni altre 4 sedi e il suo divenne lo studio di Pilates più grande del New England. Nel 2008 Zayna iniziò a collaborare con Balanced Body per formare istruttori di “Balanced Body Barre”.

Nel video seguente, un estratto dal DVD “Boston Body Barre” del 2012.

Barre Workout attuale

Ma nel corso degli anni ogni studio di Pilates e non solo, ha creato un proprio metodo usando la sbarra e propone la sua certificazione. In comune questi allenamenti hanno tutti il divertimento e l’efficacia che può avere una buona lezione di danza sul corpo di ogni donna. Moltissime celebrities come Madonna e Kelly Ripa si allenano attraverso questo metodo per rinforzare il loro corpo senza andare a renderlo mascolino anzi, rendendolo più femminile e più simile nelle linee a quello di una danzatrice.

Nei prossimi articoli parlerò delle trainer più attuali. A voi quale piace e seguite di più?

Siti utili:
The Lotte Berk Method
Boston Body Studio
Balanced Body Barre

Aggiornamento: Ho creato una lista di risorse di Pilates Barre che ti può sicuramente interessare per imparare cose nuove sul Pilates Barre ed avere nuovi stimoli! Eccola:

risorse pilates barre scuole di pilates barre dvd libri

Follow by Email30
Facebook0
Facebook
Pinterest40
Pinterest
Google+20
Google+
http://www.pilatesbarre.it/2015/11/14/pilates-barre-workout-la-storia/
INSTAGRAM0
YouTube20
YouTube
Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Su Pilates Barre troverai i migliori allenamenti di Pilates ispirati alla danza del web. Ho raccolto e recensito i video più interessanti di fitness da fare in casa, scritto articoli approfonditi di tecnica di danza e Pilates. Voglio aiutarti ad avvicinarti a questo mondo per allenarti da casa divertendoti e vedendo da subito i risultati! 
Iscriviti GRATIS e ricevi subito video, PDF, accesso al gruppo chiuso e contenuti premium via email. 
Inizia da SUBITO il tuo percorso di benessere e allenamento, ti basta scrivere nel form la tua email!

Grazie! Guarda la tua caselle di posta!

Powered byRapidology