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Le posizioni della danza nel Pilates Barre Workout – Le braccia

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Nel Pilates Barre Workout si riprendono anche le posizioni della braccia usate nella danza classica.

Come per i piedi, anche per le braccia sono usate le posizioni più semplici ed immediate ma sta poi alla fantasia dell’istruttrice e il suo “background” (istruttrice di fitness, ballerina di danza classica, ballerina moderna, ballerina di hip-hop, etc..) di aggiungere e modificare le posizioni.

Posizioni delle braccia nella danza classica
Posizioni delle braccia nella danza classica

Le posizioni delle braccia sono associate alle posizioni dei piedi che abbiamo visto ma in realtà si possono benissimo vedere dei piedi in 1a e delle braccia in 2a, le composizioni sono infinite.

  • Prima posizione: braccia rotonde come a disegnare un cerchio davanti a noi, le mani sono all’altezza dell’ombelico, i gomiti vanno tenuti in su senza farli cadere. Spalle giù.
  • Seconda posizione: le braccia si aprono di lato ai fianchi. Non più dietro, anzi nella danza classica la seconda posizione è un po’ più chiusa. I gomiti vanno tenuti sempre in su.
  • Terza posizione: un braccio sopra la testa e uno alla seconda
  • Quarta posizione: un braccio in 5a e uno in 1a
  • Quinta posizione: tutte e due le braccia sopra la testa, rotonde, gomiti in fuori, spalle giù.

Le posizioni più usate nell’allenamento alla sbarra sono la prima, la seconda e la quinta.
La quarta e la quinta i realtà si modificano anche nella danza classica a seconda dello stile della scuola che si segue. Ma non entriamo troppo del dettaglio.

Alla sbarra poi è facile che un braccio sia in 1a, 2a o 5a e uno sia appoggiato alla sbarra in modo da mantenere l’equilibrio. Quando poi ci si sposta al centro spesso si tengono le mani ai fianchi, sopratutto quando si è alle prima armi per concentrarsi sui passi o sulle posizioni delle gambe.

Come hai potuto vedere, anche le posizioni delle braccia non sono particolarmente difficili da ricordare ma l’importante è la tenuta delle braccia. Ti accorgerai che anche solo tenere un braccia alla 2a (di lato) e uno alla sbarra, mentre le gambe sono impegnate nei vari esercizi proposti, non sarà così semplice! Spesso infatti è facile “dimenticarsi” il braccio che un po’ alla volta scende e perde la sua forma! Ma con un po’ di allenamento e di attenzione tutto diventerà più semplice. E vedrai che non sempre servono pesi e altri attrezzi per formare le braccia e le tue braccia diventeranno comunque toniche semplicemente tenendo queste posizioni nel modo giusto. Questo è il bello del Pilates Barre!

Vai qui per ripassare o imparare le posizioni del piedi!

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