posizioni piedi pilates barre workout danza

Le posizioni della danza nel Pilates Barre Workout – I piedi

Follow by Email30
Facebook0
Facebook
Pinterest40
Pinterest
Google+20
Google+
http://www.pilatesbarre.it/2015/11/16/le-posizioni-della-danza-nel-pilates-barre-workout-piedi/
INSTAGRAM0
YouTube20
YouTube

Nel Pilates Barre Workout si riprendono le basi della danza classica  a partire dalle posizioni dei piedi e delle braccia.

Questo ti preoccupa? Non dovrebbe!

Vediamo assieme queste posizioni e vedrai che nel Pilates Barre sono state scelte le posizioni della danza più “semplici” e soprattutto sicure da fare anche per una principiante. In questa bellissima grafica di Adrienne di dingbatpress.com vediamo nell’ordine le posizioni: 6a, 1a, 2a, 3a, 4a e 5a.

L’ordine è un ordine di difficoltà, dalla posizione più semplice alla più difficile ed è quindi l’ordine in cui vengono insegnate in una scuola di danza.

posizioni-piedi-barre-workout-danza
Le posizioni dei piedi della danza nel barre workout

 

  • Sesta posizione: Piedi paralleli, uno vicino all’altro. Non c’è alcuna rotazione.
  • Prima posizione: Piedi con talloni vicini e punte distanti (posizione ruotata). Gambe tese e ginocchia in fuori. Non esagerare nella rotazione!
  • Seconda posizione: Gambe ruotate come nella prima posizione ma con i talloni separati. Nella danza classica lo spazio fra i due talloni è piccolo mentre nella danza moderna è più grande. Nel Pilates Barre Workout è giusto trovare una posizione in cui ci si sente “comode” e che faccia mantenere l’equilibrio.
  • Terza, quarta e quinta posizione: sono posizioni che nell’allenamento alla sbarra non sono usate. Come puoi vedere dai disegni a parte la 6a posizione, tutte le altre posizioni sono ruotate (quello che nella danza viene definito en dehors). Dalla 3a in poi le gambe e di conseguenza i piedi vanno ad incrociarsi in modo diverso fra loro.
    Terza posizione: 
    i piedi si posizionano tenendo i talloni uno di fronte all’altro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.
    Quarta posizione: i piedi mantengono la rotazione delle posizioni precedenti, e si posizionano uno di fronte all’altro alla distanza di un piede, tenendo in linea il tallone del piede avanti con la punta di quello dietro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.
    Quinta posizione: come la quarta posizione, tenendo i piedi uniti, senza distanza tra loro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.

Importante: la rotazione viene dalle anche e non dai piedi! I piedi sono gli ultimi a ruotare, la rotazione la devi sentire dai tuoi fianchi. E’ importante continuare a coinvolgere tutto il corpo nella tenuta delle posizioni continuando ad allungare la testa verso l’alto, aprire bene le spalle. Questo è il modo in cui i ballerini formano i loro muscoli!

Sei nuovo nel mondo della Barre? Leggi la sua storia qui e l’introduzione alla tecnica qui!

 

Follow by Email30
Facebook0
Facebook
Pinterest40
Pinterest
Google+20
Google+
http://www.pilatesbarre.it/2015/11/16/le-posizioni-della-danza-nel-pilates-barre-workout-piedi/
INSTAGRAM0
YouTube20
YouTube
Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Su Pilates Barre troverai i migliori allenamenti di Pilates ispirati alla danza del web. Ho raccolto e recensito i video più interessanti di fitness da fare in casa, scritto articoli approfonditi di tecnica di danza e Pilates. Voglio aiutarti ad avvicinarti a questo mondo per allenarti da casa divertendoti e vedendo da subito i risultati! 
Iscriviti GRATIS e ricevi subito video, PDF, accesso al gruppo chiuso e contenuti premium via email. 
Inizia da SUBITO il tuo percorso di benessere e allenamento, ti basta scrivere nel form la tua email!

Grazie! Guarda la tua caselle di posta!

Powered byRapidology