PILATES BARRE WORKOUT blog (2)

Pilates Barre Workout – Introduzione

Follow by Email30
Facebook0
Facebook
Pinterest40
Pinterest
Google+20
Google+
http://www.pilatesbarre.it/2015/11/16/pilates-barre-workout-introduzione/
INSTAGRAM0
YouTube20
YouTube

La Barre è il nuovo modo di fare Pilates.

Sì hai letto bene! Ormai sono migliaia le donne che hanno provato questo metodo e ne sono convinte! Ma su tu sei una delle poche che ancora non lo sono cercherò di presentarti al meglio l’allenamento alla sbarra e sono convinta che una prova dopo avere letto questo articolo la farai! 😀

Cos’è Pilates Barre (o Barre Workout, Ballet Pilates, etc)

Questo nuovo metodo di allenamento si chiama così da Barre=Sbarra e riprende l’usanza dei ballerini di scaldarsi e allenarsi alla sbarra per sviluppare l’equilibrio.
Il Barre Workout usa quindi le posizioni di braccia e gambe tipiche della danza e le combina con lo yoga, il Pilates e movimenti della danza per sviluppare muscoli e rafforzare il corpo.
(Non a caso una delle creatrici dello stile di Barre più famoso al mondo, il Booty Barre, Tracey Mallett, ha scelto come slogan Pilates + Dance + Yoga = Balance).

I benefici del Pilates Barre

Allenandosi alla sbarra si migliora la flessibilità, la forza del centro, l’equilibrio, la postura e si lavorano muscoli che nelle altre lezioni di Pilates difficilmente vengono utilizzati.

Il corpo che si va a creare è quello di un ballerino. Una buona postura, equilibrio, propriocezione (senso dell’orientamento del proprio corpo nello spazio) e elasticità. I risultati non tardano ad arrivare e subito i muscoli sono più tonici, soprattutto i glutei e le gambe. ne ho parlato in modo approfondito qui: I benefici dell’allenamento alla sbarra

Quanto dura e come viene suddivisa una lezione di Pilates Barre

Negli studi e nelle palestre viene proposta di solito una lezione di 50 minuti/1 ora senza pause.
Si inizia con un riscaldamento di 5 minuti, 15 minuti di lavoro per il busto e le braccia usando anche attrezzi come i pesetti. Dopodichè si lavora alla sbarra per 15/20 minuti lavorando soprattutto le gambe. Poi seguono esercizi per addominali e rinforzo del centro e uno stretching/rilassamento per finire la lezione.
Esistono anche lezioni più brevi proprio perché è una lezione molta intensa e già 20/30 minuti, scegliendo degli esercizi mirati, danno dei risultati.

Ma a me non piace andare in palestra! Posso allenarmi da casa con il Pilates Barre?

Sì! Il bello è che la maggior parte gli esercizi di Pilates Barre proposti nelle lezioni in palestra si possono eseguire anche a casa partendo da quelli per principianti per poi progredire. Sono sempre di più inoltre i trainer che propongono i loro dvd per allenarsi da casa seguendoli da video e molti di essi sono molto validi!

Sono sempre più convinta che il Pilates Barre non è solo una moda ma un modo di allenarsi divertente ed efficace che si è saputo affermare nel tempo proprio grazie ai risultati che dà! Provalo e non te ne pentirai!

Per cominciare dalla basi leggi la storia del Pilates, ti farà entrare ancora più in profondità nel mondo del Pilates Barre!

Follow by Email30
Facebook0
Facebook
Pinterest40
Pinterest
Google+20
Google+
http://www.pilatesbarre.it/2015/11/16/pilates-barre-workout-introduzione/
INSTAGRAM0
YouTube20
YouTube
Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Su Pilates Barre troverai i migliori allenamenti di Pilates ispirati alla danza del web. Ho raccolto e recensito i video più interessanti di fitness da fare in casa, scritto articoli approfonditi di tecnica di danza e Pilates. Voglio aiutarti ad avvicinarti a questo mondo per allenarti da casa divertendoti e vedendo da subito i risultati! 
Iscriviti GRATIS e ricevi subito video, PDF, accesso al gruppo chiuso e contenuti premium via email. 
Inizia da SUBITO il tuo percorso di benessere e allenamento, ti basta scrivere nel form la tua email!

Grazie! Guarda la tua caselle di posta!

Powered byRapidology