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I termini della danza nel Pilates Barre Workout

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Per allenarti con il Pilates Barre non ti serve aver studiato danza o studiare questi termini ma visto che ti avvicini a questo mondo male non fa imparare qualche termine tecnico!

I termini e il vocabolario di una Lezione di Pilates Barre:

  • Prima, seconda e quinta posizione delle braccia : Le tre posizioni delle braccia più usate.
  • Prima, seconda e sesta posizione dei piedi: Le tre posizioni dei piedi più usate.
  • Point/Puntato: Puntare, tirare il piede. In modo da dare una linea allungata alla gamba.
  • Flex: Flettere il piede, portarlo a martello.
  • Turn out o en dehors: Ruotare le gambe in fuori a partire dalle anche fino ai piedi. (Si ha il turn out o en dehors in 1a, 2a, 3a, 4a e 5a posizione)
  • Parallela o en dedans: posizione delle gambe in cui le anche, le ginocchia e i piedi sono rivolti in avanti. (6a posizione ad esempio.)
  • Plié: Letteralmente “piegato”. Riferito alle ginocchia, quindi piegare le ginocchia in qualsiasi posizione dei piedi si dice “fare un pliè”. “Demi plié” vuole dire “mezzo piegato” e significa piegare poco le ginocchia – ed è questo il movimento che viene usato più spesso , mentre “grand plié” è piegare le ginocchia di più scendendo di più con il bacino.
    Nel demi pliè i talloni non si alzano da terra nella tecnica di danza e i piedi non si spostano.
    In tutte le posizioni, siano parallele o ruotate, le ginocchia piegano sempre sopra le dita dei piedi, quindi attenzione a questo allineamento sennò ci si può fare male!
  • Relevé: Tradotto  “alzato”, un movimento in cui si alzano i talloni da terra tenendo le dita a terra.

    Pliè e relevè si possono combinare assieme in un movimento tipico nel Pilates Barre: per esempio, in 6a posizioni, quindi piedi uniti, si va in relevè (alzano i talloni) e da questa posizione si fa pliè (piegano le ginocchia) e si tendono mantenendo i talloni sollevati. Ma la stessa cosa può avvenire anche in 1a o 2a.

  • (Battement) Tendu: fare scivolare il piede sul pavimento articolandolo fino a che solo le dita sono a contatto con il suolo. La gamba rimane sempre tesa e ritorna allo stesso modo. Si può fare in avanti, a lato e dietro. L’altra gamba rimane ferma e stabile mantenendo il peso sopra di essa. Si può fare sia in parallela che en dehors.
  • Degagè o (Battement) Jetè: simile al Battement Tendu ma dopo avere articolato il piede le dita si staccano dal pavimento e il piede si punta.
  • Grand Battement: Si può dire che l’inizio del movimento è come fare un Battement Jetè per poi continuare facendo alzare la gamba il più possibile verso l’alto.
    La difficoltà più grande nel grand battement è mantenere i fianchi allo stesso livello senza alzare quello della gamba che lavora. Si può fare in avanti, a lato e dietro. L’altra gamba rimane ferma e stabile mantenendo il peso. Si può fare sia in parallela che en dehors.
  • Rond de jambe: disegnare un semicerchio con il piede al pavimento tenendo la gamba tesa e il piede puntato. Il cerchio può essere disegnato sia partendo in avanti e andando dietro (en dehors) che da dietro in avanti (en dedans).
  • Passé o retirè: Piegare una gamba portando il piede all’altezza del ginocchio della gamba di terra. Si può fare in turn out o in parallela.
  • Tuck: Tuck non è un termine tecnico della danza e non è francese. E’ un termine che usano gli istruttori americani e non si sa bene da dove derivi. Ma la richiesta è quella di spingere in avanti il bacino o meglio ruotarlo in avanti, scavando la pancia, come per allungare tutta la colonna vertebrale  e strizzare i glutei. E’ appunto un esercizio usato spesso per sentire lavorare i glutei e le cosce soprattutto quando lo “strizza” e si rilascia per più volte. Viene usato anche per avere più forza nella schiena e non lasciare andare il centro.

 

 

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