Skip to main content
attrezzi pilates barre migliori

Gli attrezzi per allenarsi a casa con il Pilates Barre Workout

Per allenarti a casa con il Pilates Barre Workout in realtà non hai bisogno di nessun attrezzo!
La sbarra si può benissimo sostituire con una sedia o con un mobile e così si può cominciare semplicemente.

Ma come? Dirai.. E quindi questo post a cosa serve?

In realtà, come potrai vedere in molti video gratuiti di allenamenti alla sbarra si usano palle morbide, pesetti, elastici e altro materiale per rendere più divertenti e diverse le lezioni fra loro. Come per ogni attrezzo che si usa nel fitness ma soprattutto nel Pilates, esso può rendere più semplice o più difficile un esercizio. Oppure può far risultare più comprensibile un movimento o una posizione che a corpo libero sarebbe difficile da compiere. Guardiamo nel dettaglio ogni attrezzo del Pilates Barre così da poter scegliere quale procurarsi!

Palla morbida o Soft Ball
Le palle morbide o soft ball sono attrezzi semplici, poco costosi e si possono usare per moltissimi esercizi. Guarda questo workout dove Tracey Mallett utilizza in tutti i suoi esercizi questo attrezzo.

L’allenamento diventa più sfidante e il lavoro sui muscoli delle gambe si fa sentire! Ma una volta distesi a terra con la schiena, portare la palla sotto la parte lombare fa sì lavorare di più gli addominali ma rende anche la posizione più comoda e nel frattempo andrai a detensionare la schiena. Finito l’esercizio noterai la differenza!

Nella prossima foto invece puoi vedere una posizione tipica in cui viene usata la palla alla sbarra: dietro al ginocchio con la gamba piegata. Lavoro molto intenso che troverai spesso proposto nei video di Pilates Barre e che puoi fare fin da subito.

palla morbida pilates barre

Su Amazon puoi trovare tantissime palline morbide, scegli la misura 20/25 cm.

Pesetti o Manubri
Pesetti leggeri, da 1 o 2 kg sono usati sia alla sbarra per tonificare le braccia mentre si lavorano le gambe o più spesso “al centro”, distanti dalla sbarra, per ottenere i risultati sperati in meno tempo.

In questa interessante lezione di Sadie Lincoln, istruttrice di Pilates Barre di Madonna, puoi vedere in uso sia la palla morbida che i pesetti:

I pesetti sono un altro attrezzo che ti consigliamo di comprare presto, i risultati non tarderanno ad arrivare!

Fasce elastiche
Un altro attrezzo economico e divertente da avere in casa sono le fasce elastiche (in inglese Resistance Bands) che come puoi vedere nel video seguente possono essere girate attorno alla sbarra per eseguire esercizi per addominali e braccia.

Ma in casa questo esercizio è difficile da eseguire non avendo la sbarra. Non preoccuparti! Gli elastici si possono usare anche al centro riprendendo esercizi tipici del Pilates. Tracey Mallett lo dimostra in questo video dedicato al rassodamento dei glutei:

Sempre su Amazon puoi trovare tantissime fasce elastiche, scegli quella a media resistenza oppure un set con più intensità per andare ad intensificare il lavoro un po’ alla volta.

Flex Ring o Cerchio Magico
Il Flex Ring rientra nella categoria dei Piccoli Attrezzi del Pilates. Se hai già visto lezioni di Pilates Matwork molto facilmente sei già venuta a conoscenza di questo piccolo ma magico attrezzo! Il Flex Ring fa lavorare braccia e gambe al massimo, come puoi vedere in questo video della grandissima Cassey Ho:

Ecco una lista di Cerchi per il Pilates fra cui scegliere!

Tappetino da Fitness/Pilates/Yoga
Ultimo in questa lista, ma non meno importante il tappetino da Pilates!
Utilissimo per non scivolare e per non sentire dolore sulle ginocchia, sull’osso sacro a terra o sui gomiti ti consigliamo di spendere qualche euro in più ma prenderne uno di buona qualità che duri nel tempo. Non farti conquistare da quelli a pochi euro, scivolano sul pavimento e diventano inutili.

In realtà esistono tantissimi altri attrezzi da usare nell’allenamento alla sbarra presi dal mondo del Pilates e del Fitness e ne parlerò sicuramente in altri post. Però questi sono quelli mi sento più di indicarti per iniziare il tuo allenamento!

Scarica subito la mia guida ai dvd Ballet Beautiful
e scopri com'è facile allenarsi da casa!

Non invierò SPAM alla tua email. Solo la guida GRATIS DOPO LA CONFERMA DELLA TUA EMAIL, non temere! :)

COMPLIMENTI!

Scarica subito la mia guida ai dvd Ballet Beautiful
e scopri com'è facile allenarsi da casa!

Non invierò SPAM alla tua email. Solo la guida GRATIS DOPO LA CONFERMA DELLA TUA EMAIL, non temere! :)

COMPLIMENTI!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Su Pilates Barre troverai i migliori allenamenti di Pilates ispirati alla danza del web. Ho raccolto e recensito i video più interessanti di fitness da fare in casa, scritto articoli approfonditi di tecnica di danza e Pilates. Voglio aiutarti ad avvicinarti a questo mondo per allenarti da casa divertendoti e vedendo da subito i risultati! 
Iscriviti GRATIS e ricevi subito video, PDF, accesso al gruppo chiuso e contenuti premium via email. 
Inizia da SUBITO il tuo percorso di benessere e allenamento, ti basta scrivere nel form la tua email!

Grazie! Guarda la tua caselle di posta!

Powered byRapidology