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I benefici dell’allenamento alla sbarra

Il segreto per raggiungere la forma fisica di una ballerina è quello di usare i muscoli meno di quello a cui sei abituata. Sì, hai letto bene! I danzatori lavorano in modo diverso i muscoli, andando ad usarli più in profondità possibile e questo fa sì che la muscolatura diventi lunga e tonica.

Questo modo di operare è diventato il metodo principale in tutti i programmi di fitness ispirati alla danza, come ad esempio in The Booty Barre, dove il Pilates, lo yoga e la danza si fondono per lavorare al massimo glutei, fianchi e braccia da sempre cruccio di molte donne.

Tutti i movimenti usati nel Pilates Barre mutuati dalla danza sono perfetti per andare a tonificare e creare un corpo nuovo, da ballerina, in poco tempo.

Ma i benefici del Barre Workout sono molteplici. Ecco una lista dei risultati che si possono ottenere con l’allenamento alla sbarra e che io ho personalmente riscontrato!

  1. Migliora la concentrazione
    I piccoli movimenti che si usano nel Barre Workout aumentano il livello di consapevolezza che hai del corpo. Il Pilates Barre migliora l’attivazione muscolare o meglio, la connessione neuromuscolare, cioè fra mente e corpo. L’utilizzo di gambe e braccia allo stesso tempo aumenta la coordinazione.
  2. Ti rende magra ma tonica
    Gli esercizi isometrici usati in questo tipo di allenamento sviluppano equilibrio e resistenza. Intervallati con una parte cardio creano una lezione completa.
  3. Ti toglie ogni scusa!
    L’allenamento alla sbarra si può fare ovunque, anche in un appartamento minuscolo, non c’è bisogno di attrezzature e su internet è pieno di allenamenti gratuiti da seguire. Quindi non hai nessuna scusa per saltare l’allenamento!
  4. Non annoia mai
    La palestra può diventare noiosa. Ecco perchè negli ultimi anni è stata un’esplosione di Zumba e di allenamenti ispirati alla danza. Il Pilates Barre diverte ma allo stesso tempo ti fa lavorare a fondo e i risultati arrivano in poco tempo.
  5.  Puoi ballare senza averlo mai fatto prima!
    Hai sempre sognato di ballare ma non sei mai andata a scuola di danza? Nessun problema! Il Pilates Barre ti insegna i movimenti e le posizioni base della danza e piano piano diventa sempre più complesso. Gli esercizi usati più spesso con un po’ di pratica si assimilano e non sono pericolosi per il fisico. Aumentando poi la difficoltà delle lezioni ti troverai ad eseguire una vera e propria lezione di danza!
  6. Ti rende flessibile ed aiuta ad evitare infortuni
    I ballerini riescono a piegarsi e a fare cose inimmaginabili senza farsi male perchè si allenano con esercizi isometrici che vanno a rafforzare anche i muscoli più piccoli che in un allenamento dinamico spesso sono meno sotto sforzo. Inoltre lo stretching è una parte molto importante nell’allenamento alla sbarra. Non saltarlo mai! Ti aiuta a trovare il massimo della tua escursione muscolare in modo da preparare il tuo corpo ad un eventuale rischio di infortunio ed evitarlo.
  7. Migliora la postura 
    La danza si basa sull’allineamento quindi tutto il lavoro alla sbarra va a migliorare la tua postura ma anche il modo di muoverti. Vedrai che acquisirai più sicurezza nei movimenti che diventeranno più fluidi ed eleganti.
  8. Aumenta la propriocezione
    Allenandoti a corpo libero acquisirai, più facilmente che in altri sport, questa capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista.


Dopo questo elenco non puoi non iniziare ad allenarti!

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