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foam roller massaggio barre workout

Foam Roller: Massaggio pre e post Barre Workout

Te lo confesso:
Il Foam Roller è diventato il mio massaggiatore preferito!
Quando ho bisogno di un messaggio ai tessuti profondo, dopo essermi allenata con il Pilates Barre o la danza, mi dedico almeno 5 minuti a questi esercizi semplici ed efficaci con il Foam Roller.

Se non lo hai mai usato o non ne hai uno a casa, prosegui nella lettura e sono sicura che ti verrà voglia di procurartelo!

Cos’è il Foam Roller?
Il Foam Roller è uno degli strumenti utilizzati nella tecnica del Pilates ma viene usato con successo anche in ambiti terapeutici, riabilitativi e sportivi. E’ un tubo di materiale espanso e si può trovare in più versioni: più o meno lungo e più o meno rigido. Ultimamente ne vengono prodotti anche di più piccoli e più rigidi e con parti in rilievo per un massaggio ottimale che vengono chiamati Grid.
Non essendo uno strumento particolarmente costoso ti consiglio magari di procurartene due versioni e partire a provare questi fantastici esercizi con quello più morbido per poi proseguire con quello più rigido.

 

Uno strumento così semplice è così valido?
Certo! Te lo assicuro! Non ho ancora conosciuto nessuno che non lo abbia amato!
Magari se usato dopo un allenamento intenso e dopo un periodo lungo di allontanamento dallo sport gli esercizi possono risultare difficile da “sostenere” in quanto la rigidità dei muscoli si potrebbe fare sentire ma ti assicuro che con un po’ di costanza lo amerai anche tu! 

In cosa mi può essere utile?
E’ uno strumento validissimo per eseguire un automassaggio a tutto il corpo (e non solo, più tardi vedremo altri esercizi eseguibili su di esso).
I vantaggi di un massaggio con il Foam Roller (o rullo) sono molteplici:

  • Rilassa tutto il corpo
  • Migliora la circolazione
  • Elimina lo stress
  • Migliora le performance sportive
  • Riduce la stanchezza muscolare
  • Riduce squilibri muscolari
  • Aiuta ad eliminare la cellulite

Mostrami un esempio di massaggio con il Foam Roller!
Ecco una delle routine con il Rullo da Pilates che preferisco direttamente da Katrina di Toneitup.com:

Dopo questo piccolo massaggio rilassante sentirai la muscolatura molto più sciolta e se eseguirai esercizi di Stretching successivamente vedrai risultati migliori del solito!

Mi hai convinto! Per quanto tempo e ogni quanto deve fare questo massaggio?
Sono contenta! 🙂 5/10 minuti al giorno bastano per vedere buoni risultati.
All’inizio vai lentamente a massaggiare i muscoli e cerca di partire dall’estremità del muscolo per arrivare al centro e  ripartire. Per poi partire dall’altra estremità ed eseguire un massaggio completo.
Se un muscolo ti fa particolarmente male cerca di non abbandonare subito ma di “girare attorno” al dolore. Vedrai poi che ogni giorno migliorerà. Evita le ginocchia, i gomiti e altre parte ossee sporgenti. Anche rimanere sul punto che duole, come prevede la terapia dei Trigger Point, dà buonissimi risultati.

Quando è indicato usare il Foam Roller?
Il rullo è fantastico sia come strumento per riscaldare i muscoli che come metodo rilassante dopo allenamento.
Se decidi di usarlo pre-allenamento riscalda il corpo con una corsetta o una camminata e poi procedi con il massaggio.

Un consigliobevi tanta acqua sia prima che dopo l’uso del foam roller per idratare i muscoli.

Quali erano gli altri esercizi di cui parlavi?
Il Foam Roller viene usato anche per allenare l’equilibrio andando ad eseguire degli esercizi con esso. Quando si decide di dedicarsi a questo tipo di esercizi si utilizza il rullo più grande e più resistente.

Ecco un allenamento di Pilates con il Foam Roller di 30 minuti direttamente da un canale molto interessante Upside-Down Pilates che ti consiglio!

Ecco un altro allenamento. Quando ti sarai un po’ allenata prova a farlo con gli occhi chiusi!

Sempre da Upside-down Pilates un video dove alcune persone provano per la prima volta una lezione con il Foam Roller. E’ un video interessante perchè mescola il massaggio con alcuni esercizi come gli addominali. Da usare per esempio in un giorno in cui non si ha troppa voglia di fare fatica ma eseguendo comunque un allenamento super-valido!

Un altro video molto carino dove puoi trovare un allenamento per le gambe molto intenso e un massaggio defaticante con il Foam Roller viene direttamente dalla nostra amata Cassey Ho (a proposito, se non hai ancora letto il nostro guest post su Cassey e il blogilates corri subito a vederlo!)

Un altro allenamento completo da Tone it Up sul rullo da Pilates:

Ti lascio con un fantastico video coreografico di Modern Pilates Busan (andatevi a vedere qualche loro video!):

 Fammi sapere come ti trovi con il Foam Roller e quanto il tuo corpo migliora usandolo! 🙂

Valentina

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