ballet beautiful recensione e allenamento da casa

Ballet Beautiful – Allenarsi con la danza da casa

Follow by Email30
Facebook0
Facebook
Pinterest40
Pinterest
Google+20
Google+
http://www.pilatesbarre.it/2016/02/28/ballet-beautiful-allenarsi-con-la-danza-da-casa/
INSTAGRAM0
YouTube20
YouTube

E’ arrivato il momento di presentarti Mary Helen Bowers!

Ex danzatrice del New York City Ballet ha creato un allenamento totalmente ispirato alla danza classica e alla sbarra a terra con piccoli tocchi di Pilates: Ballet Beautiful!

Il metodo è diventato famosissimo dopo che Mary Helen ha allenato Natalie Portman per il film Black Swan e per avere creato per gli angeli di Victoria’s Secret degli allenamenti appositi per scolpire i loro corpi al meglio.
Ma quello che colpisce veramente di questo metodo è il poco tempo che serve per raggiungere risultati visibili!
Nell’ultima edizione del suo libro, Ballet Beautiful: Transform Your Body and Gain the Strength, Grace, and Focus of a Ballet Dancer, in copertina c’è scritto “Risultati visibili in 2 settimane“. E in effetti, sono molte le testimonianze di ragazze e donne in tutto il mondo che confermano glutei e gambe più sodi e in generale una forma più tonica con questo allenamento da casa.

allenamento danza da casa

Sì perchè il metodo Ballet Beautiful nasce proprio come un allenamento da fare a casa, con l’uso semplicemente di un tappetino. Non si usano attrezzi, solo se si vuole, si possono indossare le scarpette da danza da mezzapunta. Traducendo dal suo libro:

“I risultati immediati sono incredibilmente motivanti! In solo una settimana, ti sentirai più in forma e potresti vedere dei cambiamenti nel modo in cui i vestiti di stanno addosso. In due settimane la tua silhouette sarà più allungata e più tonica. Nel corso del tempo, il tuo corpo risponderà al programma sempre di più e i risultati saranno sempre più visibili

– Le braccia diventeranno più forti ma non “grosse”
– Le gambe diventeranno più toniche, allungate ma non rotonde dai troppi muscoli
– Il tuo ventre diverrà piatto e forte
– Vedrai eleganza nella postura e nel portamento e sentirai migliorare la flessibilità”

Passi (tradottti da me) di: Mary Helen Bowers. “Ballet Beautiful”. 

Una cosa che mi piace molto di questi allenamenti è che sono facilmente comprensibili anche da chi non ha mai fatto danza perchè sono semplici e lineari. Ogni esercizio si focalizza su un punto del corpo in particolare (e te ne accorgerai 😀 ) e quindi è molto difficile eseguirlo sbagliando.
Un altro punto di forza è la velocità degli allenamenti: i video non durano più di 15 minuti in genere quindi sono appropriati per molte di noi donne sempre di corsa.
Allo stesso tempo gli esercizi, seppur impegnativi fisicamente, infondono un senso di tranquillità o, forse, è meglio dire che danno l’idea di un vero allenamento di danza: solo la musica classica di sottofondo, concentrazione e attenzione ai movimenti.

E’ un allenamento che consiglio a tutte, sia a chi è più allenata ma magari si è dedicata finora ad allenamenti completamente diversi ma anche a chi inizia adesso ad allenarsi a casa e ha voglia di partire con qualcosa di “tranquillo” ma che dà sicuramente buoni risultati. Fantastico allenamento anche per ballerine per migliorare le proprie prestazioni, alcuni dei suoi esercizi vanno benissimo durante la lezione di sbarra a terra.

Gli esercizi

Nel corso degli anni Mary Helen Bowers ha continuato a creare tantissimi esercizi nuovi da fare in casa, molti si trovano gratuitamente anche su youtube ed è passata dai primi esercizi al suolo sul tappetino ad altri in piedi al centro o alla sbarra (o sedia)  passando per la fase “prenatal” quando lei stessa era incinta ad allenamenti cardio.
Ballet Beautiful è quindi un programma di allenamento completo.
Ma vediamo come vengono suddivisi i suoi esercizi:

  • Mat & Toning: allenamenti che comprendono tutti gli esercizi a terra, al tappetino. Molti di questi ricordano la sbarra a terra. Ecco alcuni esempi:

  • Cardio & Standing: comprende gli esercizi dove si allena anche il fiato e tutti gli esercizi in piedi e alla sbarra.

  • Swan Arms®: è diventato addirittura un marchio registrato questo allenamento per le braccia creato da Mary Helen Bowers. “Braccia da cigno”: un allenamento con ripetizioni per le braccia senza l’uso di attrezzi (no pesetti o altro). Vedere lei farlo sembra di una semplicità unica ma ti posso assicurare che non lo è affatto e finire tutte le sue serie non è un’impresa molto facile le prime volte!

  • Natal e prenatal: allenamenti durante e post gravidanza che lei stessa dimostra (è alla sua seconda gravidanza!).

Questi allenamenti si possono acquistare (tanti vengono solo 10 dollari) sul sito di Ballet Beautiful dove si può comprare anche il Custom Workout, un pacchetto mensile che permette la visione di tutti gli allenamenti.
Ma vediamo altri modi per allenarsi con ballet Beautiful…

Ballet Beautiful – Il libro – Recensione

libro ballet beautiful

Come già accennato, Mary Helen Bowers ha scritto anche un libro:  Ballet Beautiful: Transform Your Body and Gain the Strength, Grace, and Focus of a Ballet Dancer che ti consiglio di leggere se conosci un po’ l’inglese.

Lo so che in rete si trovano moltissimi video gratuiti, come quelli che riporto in questo articolo ma se veramente ti piace o ti appassiona un trainer io ritengo giusto leggere qualcosa in più su di lui, in questo caso lei, se te ne dà la possibilità.
E Mary Helen Bowers dà questa possibilità con questo libro molto carino in cui racconta la sua storia da quando viveva ancora a Charlotte nel North Carolina a quando è entrata alla prestigiosa School of American Ballet a quando ancora a 16 anni è stata invitata ad unirsi al New York City Ballet. Per poi passare alla sua laurea e soprattutto a come è nato il metodo Ballet Beautiful. Lo racconta in un inglese semplice quindi non è particolarmente impegnativa come lettura.

La ballerina si dedica poi a spiegare con cura il suo personale modo di vedere l’allenamento e il modo di vivere in generale, dettando in modo delicato, come al suo solito, regole di vita sane e con principi. Importante l’ascolto del proprio corpo e della propria energia.

La seconda parte del libro è dedicata alle basi del metodo Ballet Beautiful e qui, a mio avviso, si apre un mondo soprattutto per tutti quelli che non hanno mai fatto danza o Pilates: dopo avere spiegato infatti le posizioni di piedi e braccia della danza classica e qualche esercizio di Stretching (che si esegue sempre alla fine delle sue sequenze), Mary Helen dedica un po’ di spiegazioni e di immagini alla ricerca della postura corretta. A mio avviso, una parte utile e importantissima (che spesso viene tralasciata da altri trainer)!

Si procede quindi con la spiegazione del…

“The Classic 60-Minute Ballet Beautiful Workout”:

L’allenamento più conosciuto di Ballet Beautiful. Un’ora di allenamento, per la maggior parte al suolo, suddivisa in:

  • Riscaldamento iniziale con alcuni esercizi di stretching
  • Glutei e parte posteriore delle gambe (15-20 min): le Bridge Series che lei stessa definisce “killer”!
  • Addominali (10 min): lavoro molto profondo per il centro
  • Interno cosce (12 min): una della parte più difficili da scolpire ma per Mary Helen nulla è impossibile!
  • Esterno delle gambe (10-15 min): lavoro per le cosce, i fianchi , i glutei e per allungare tutta la linea
  • Lavoro al centro per le braccia e non solo (5-10 min): esercizi dai movimenti aggraziati per le braccia ma anche gambe esercitandosi per esempio con pliè e arabesque.

Mary Helen consiglia di ripetere questo lavoro da 60 minuti 3 volte alla settimana per avere buoni risultati.
Ma se il tempo stringe? Mary Helen ha pensato anche a questo e ha creato anche un metodo più veloce che si trova sempre nel suo libro:

“15-Minute Ballet Beautiful Blasts!”

The Blast Series include 4 allenamenti da 15 minuti ciascuno:

Swan Arms: Esercizi per le braccia senza attrezzi. E’ il video che ho riportato più sopra! Qui i consigli di Mary Helen per eseguire al meglio gli Swan Arms:

Cardio Body Blast: esercizi al centro in piedi con coordinazione di braccia e gambe per allenare il fiato ma anche gli addominali e la vita. Mary Helen consiglia di eseguire Body Blast se proprio hai bisogno di scegliere un allenamento in una settimana con troppi impegni! Ecco un video di presentazione:

Plié Workout: lavoro al centro per rafforzare le gambe con lavoro sul pliè (piegamento ginocchia con busto diritto)!

Arabesque Workout: workout sempre al centro, in piedi, per allenare tutto il corpo, anche l’equilibrio. Non è proprio questa sequenza ma nella seconda parte del video potete vedere gli arabesque:

Gli esercizi nel libro sotto tutti ben spiegati, passaggio per passaggio con foto. Quindi sono molto comodi! Logicamente i video sono più immediati ma è comunque comodo avere i passaggi scritti e rileggere i consigli di Mary Helen che sono molti di più rispetto a quelli che dà nei video. Inoltre con il prezzo di un solo libro avrai a tua disposizione sia il “The Classic 60-Minute Ballet Beautiful Workout” che le “Blast series” che in DVD trovi invece separate.

La terza parte del libro è dedicata all’alimentazione. Mi è piaciuto molto che Mary Helen non parli mai di “dieta” ma semplicemente dia dei consigli, sensatissimi, sul cibo. Tutti questi consigli si adattano bene anche a noi Italiani, non parlando di cibi a noi estranei. Mary Helen spiega cosa è meglio preferire mangiare a colazione, pranzo, cena e merenda di sano e nutriente dando anche degli esempi di piatti e menù settimanale.

Il piano settimanale

Alla fine del libro spiega quale sia una sua..

Settimana ideale di allenamento da casa:

5 o 6 giorni di: 60-Minute Classic Ballet Beautiful Workout. –> Questo è il suo allenamento
oppure:
3 giorni di: Classic Ballet Beautiful Workout
2/3 giorni di: Full Blast Series Workout

Quindi Mary Helen non ne parla esplicitamente ma fa capire che 1 giorno di pausa va preso.

Settimana media di allenamento da casa :
3 giorni di
: 60-Minute Classic Ballet Beautiful Workout
oppure
2 giorni di: 60-Minute Classic Ballet Beautiful Workout
1 giorno: Tutti gli esercizi da Ballet Beautiful Blast Series Workout

Settimana leggera di allenamento da casa:
5 giorni
:15 o 30-Minuti di  Ballet Beautiful Workout. (quindi una o due parti).
Mary Helen Bowers raccomanda di prendersi almeno 15 minuti al giorno per allenarsi per connetterci al nostro corpo e dedicargli un po’ del nostro tempo. Questo è un fantastico modo per iniziare anche ad allenarsi da casa con Ballet Beautiful e ti posso assicurare che anche 15 minuti si sentono!

Alla fine del libro Mary Helen Bowers scrive un bellissimo paragrafo nel quale, ringraziando tutte le persone che l’hanno seguita fin da subito, parla anche del concetto di Ballet Beautiful. Da vera ballerina qual è, lei non lo intende come un mero allenamento fisico o una dieta del momento ma è uno stile di vita. Un modo di porsi aggraziato, elegante e sobrio alla vita sia nei movimenti che nell’atteggiamento e nell’alimentazione.

I DVD

Come accennato prima Ballet Beautiful offre anche molti DVD per allenarsi da casa. In Europa non sono ancora disponibili tutti. Qui per adesso riusciamo a procurarci senza difficoltà tramite amazon:

I Dvd “Classici”

– Ballet Beautiful Total Body Workout: il primo DVD da cui partire per allenarsi soprattutto se sei alle prima armi. Non pensare che in poco tempo comunque riuscirai a farlo tutto: è molto sfidante! Ma gli esercizi sono leggermente più semplici che in altri Dvd di Ballet Beautiful. Troverai:

  • Bridge Series (15 minuti)
  • Addominali (5 ½ minuti)
  • Esterno cosce e gambe (6 ½ minuti)
  • Esterno cosce e gambe (10 minuti)
  • Braccia (10 minuti)
  • In piedi al centro (3 ½ minuti)

–  Ballet Beautiful Body Blast:

E’ il dvd delle Body Blast che si trovano nel libro

  • Classic Swan Arms (13 minuti)
  • 15 Minute Blast Cardio (13 minuti)
  • Pliè (15 ½ minuti)
  • Arabesque (15 ½ minuti)

Il bello di questi due Dvd è, come ti avevo accennato prima, che non tutto è fattibile da subito (neanche per i più allenati) in quanto il lavoro di Mary Helen è molto focalizzato ogni volta a una determinata parte del corpo e quindi risultano essere esercizi sfidanti! Quindi con il prezzo di 1 dvd hai un allenamento che può andare bene per molto tempo.

Tips: come dice Mary Helen nel suo libro, non serve eseguire tutte le ripetizioni degli esercizi (che sono molte). Quando sei veramente stanca fermati ed esegui nel frattempo lo Stretching adatto. (questa parte è spiegata molto bene nel libro).

I Dvd Nuovi

Beautiful Cardio Fat Burn

4 allenamenti da 15 minuti come le Body Blast Series

Con questo allenamento si inizia a “ballare” veramente al centro! Se hai voglia di allenare il lato cardio e ballare un po’ di più questo Dvd è quello che fa per te. Le recensioni su internet sono buonissime, non ho mai trovato lati negativi!
Contiene:

  • Esercizi Cardio “Allegra” intervallati da esercizi al suolo per addominali, braccia, glutei e gambe.
    Stretching.
    – Sculpt and Burn Cardio Blasts

Sculpt and Burn Cardio Blasts

Allenamento diviso in 2 parti da 30 minuti ciascuna:

  • 1a parte: al centro per le braccia dove si possono usare anche pesetti e stretching
  • 2a parte: Lavoro in bridge per i glutei, addominali, interno ed esterno cosce gambe. Molto sfidante!

Se volete mettervi alla prova comprate questo DVD! Nella descrizione dele DVD Mary Helen suggerisce di mescolare gli esercizi di Sculpt and Burn cardio Blasts con i “classici” esercizi di Ballet Beautiful per avere risultati ottimali!

In questo Video un riassunto degli ultimi due dvd di cui ho parlato:

Ballet Beautiful: Backstage Workout (l’unico che ancora non si trova se non sul sito di Ballet Beautiful!)

L’allenamento più nuovo, l’ultimo arrivato in casa! Recensioni molto buone, in tante dicono che sia diventato il loro allenamento preferito fra tutti. Alcuni di questi esercizi si trovano in streaming sul sito ma non  tutti, alcuni sono stati creati appositamente per il DVD. Speriamo arrivi presto in Europa!
Nel Dvd si trovano:

  • Arabesque al tappetino (si trova in streaming)
  • Twisting Abs (si trova in streaming)
  • Staggered Bridge (nuovo!)
  • Braccia (come le Weightless Arms in streaming)
  • Interno cosce (nuovo!)
  • Stretching

Il sito

Il sito di Ballet Beautiful è in continuo aggiornamento, ti consiglio di iscriverti alla sua email per rimanere aggiornata sulle novità nello shop e non solo. Mary Helen ha creato una sua linea di abbigliamento per la danza molto carina che ti consiglio di guardare ma inoltre sul suo canale Youtube aggiunge spesso video di Tips e anteprime di nuovi allenamenti.

Fra gli ultimi allenamenti Mary Helen ha aggiunto dei veri e proprio workout alla sbarra che sono fantastici da aggiungere ad una lezione di Pilates Barre a casa! Per trovarli cerca sul sito di Ballet Beautiful i video che iniziano con “BB Barre” oppure la serie “Ballet Basics” che si divide in “Barre” e “Center” e che insegna i passi base della danza con sequenze sempre molto allenanti!

Settimana dedicata a Ballet Beautiful

Infine ho pensato di dedicare una settimana (dal 29 Marzo 2016 al 6 Marzo 2016) a Ballet Beautiful per scoprire cose nuove ogni giorno su questo fantastico modo di allenarsi da casa.
Seguimi su Pinterest, ho dedicato una bacheca a Ballet Beautiful:

       Segui la bacheca Ballet beautiful di Pilates Barre su Pinterest.

 E seguimi anche sulla pagina Facebook e Instagram per tutti gli aggiornamenti giornalieri!

Per concludere…

Se hai voglia di approfondire ulteriormente la tua conoscenza di Ballet Beautiful ti consiglio prima di tutto di acquistare il suo libro e poi anche qualche DVD per portare con te il suo sapere.

Spero di averti introdotto al meglio il mondo di Ballet Beautiful, se hai qualche domanda o se hai già provato qualche suo workout scrivimi qui sotto o su Facebook e fammi sapere come ti sei trovata! 🙂

Valentina

 

Follow by Email30
Facebook0
Facebook
Pinterest40
Pinterest
Google+20
Google+
http://www.pilatesbarre.it/2016/02/28/ballet-beautiful-allenarsi-con-la-danza-da-casa/
INSTAGRAM0
YouTube20
YouTube
Scarica subito la mia guida ai dvd Ballet Beautiful
e scopri com'è facile allenarsi da casa!

Non invierò SPAM alla tua email. Solo la guida GRATIS DOPO LA CONFERMA DELLA TUA EMAIL, non temere! :)

COMPLIMENTI!

Scarica subito la mia guida ai dvd Ballet Beautiful
e scopri com'è facile allenarsi da casa!

Non invierò SPAM alla tua email. Solo la guida GRATIS DOPO LA CONFERMA DELLA TUA EMAIL, non temere! :)

COMPLIMENTI!