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V + V Fitness – Mese 1 Settimana 3

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Mese 1 Settimana 3 – La spiegazione

Sei arrivata alla 3a settimana del primo mese di V + V Fitness! Come ti stai trovando?

Nelle prossime settimane cercheremo di rafforzare la basi del lavoro fatto finora quindi troverai alcuni video che si ripetono e molto video nuovi un pochino più difficili ma dove spesso ritroverai esercizi o passi che hai potuto conoscere in queste 2 settimane!

Quindi ti lascio ai video della settimana per quanto riguarda la Barre/Danza/stretching mentre troverai la spiegazione della parte Pop Pilates sul blog di Veronica!

Giorno 15: Si aprano le danze

La prima parte del video della durata di 1 ora è la parte Cardio dance che ti consigliamo di fare oggi a casa! La seconda parte (ultimi 20 minuti) è una parte di tonificazione opzionale visto la settimana che ci spetta! 🙂

Lanciati nelle danze senza pensare troppo! 🙂

Giorno 16: Ballerine in erba

Essentrics Full-Body Barre Workout- Standing Exercises

 

Oggi finalmente introduco il primo video della tecnica “Essentrics” creata da Miranda Esmonde – White. Essentrics è:

  • Un workout dinamico che allunga e rinforza simultaneamente ogni muscolo del corpo dando al corpo più mobilità articolare e muscoli lunghi e forti.
  • Una tecnica che lavora tutto il corpo e le sue catene muscolari, liberando e rinforzando i muscoli, togliendo tensione durante l’allenamento.
  • Un allenamento da fare a casa originale, che riprende i movimenti fluidi del tai chi per creare benessere e bilanciamenti, le teorie di rafforzamento della danza per creare muscoli tonici ma non tozzi e i principi della fisioterapia per arrivare ad avere un corpo sano senza dolori.

Essentrics lavora sulla contrazione eccentrica dei muscoli e il loro rilassamento. Racconterò meglio di Essentrics in un post a parte che spero di avere il tempo di scrivere presto ma ti consiglio di provare assolutamente questo workout! E’ tonificante ed è un buon riscaldamento ma allo stesso tempo ti rilasserai grazie ai movimento fluidi e leggeri ma sentirai anche lavorare le braccia e non poco durante tutto il video!

Essentrics è molto diverso da qualunque altro tipo di allenamento ma è veramente interessante! Soprattutto da aggiungere prima di una lezione di barre (Il programma Essentrics stesso ha tutta una parte alla sbarra).

Consigli:
il consiglio è quello di respirare costantemente e nei momenti di allungo espirare come in un normale stretching.

Quando lavori a lato come nelle inclinazioni laterali attenzione a non cadere in avanti o indietro con il busto, lavora con gli addominali per sostenere le posizioni.

Lascia andare collo e testa verso il pavimento quando esegui movimenti come la curva in avanti sennò rischi di sovraccaricare il collo.

Legs & Booty Shaper Workout: Tracey Mallett

Il secondo video è di Tracey Mallett e anche se lei lo esegue tutto al centro del tappetino molti esercizi necessitano di parecchio equilibrio e stabilità, quindi ti consiglio di eseguirli vicino ad una sedia o ad altro per sostenerti. La stessa Tracey Mallett lo ripetere più volte durante il video.

Ritroverai alcuni esercizi di Barre che abbiamo trovato nelle scorse settimane come sollevare la gamba tesa con piccoli impulsi e i pliè in 2a posizione. E’ un bell’allenamento per i glutei e le gambe ma anche molto cardio, te ne accorgerai!

Rilassamento e Stretching finale Tone in Up Your NEW #FriskyFall Foam Roller Routine ~ Tone It Up Tuesday!

 

Lo abbiamo già visto nelle scorse settimane! 🙂

Giorno 18: Glutei d’acciaio

10-Minute Kitchen Cardio with Sadie Lincoln of barre3

Un video per scaldarsi da Barre 3 direttamente dalla cucina di Sadie Lincoln! 😀
Un bel video di 10 minuti dove ripassare per bene la prima e seconda posizione delle gambe con pliè e molleggi. Il tutto unito a dei bei movimenti di torsione per scaldare il busto. A me Sadie piace sempre tanto, spero anche a te!

Butt Lift and Slim Thighs | 15-Minute Barre Booty Workout for Better Buns, Abs and Thighs

Un video di 15 minuti in cui suderai e sentirai lavorare glutei e gambe come non mai!
Gli esercizi che mostra Jessica Smith a casa usando solamente una sedia sono semplici ma molto efficaci!
Ritroverai classici esercizi di gambe e glutei della Barre con l’aggiunta spesso del relevè (sollevamento del tallone da terra).

Ultimate Stretch Yoga Routine | The Yoga Solution With Tara Stiles

Introduco questa settimana un’altra figura mitica del Fitness da casa: Tara Stiles.
10 minuti di Stretching per scogliere il corpo con allungamenti e torsioni. Ti sentirai rilassata e sciolta alla fine come non mai!

Consigli:
vai con calma! Se riesci ad avere il computer vicino a te mentre esegui la routine meglio perchè così potrai fermare il video quando avrai voglia di soffermarti di più in certe posizioni.

Salta tutte le posizioni che per ora non ti riescono! Andiamo con calma e vedrai che fra un po’ di settimana anche la parte Yoga/Stretching migliorerà!

Giorno 20: Amiamoci

Feet & Pointe Strengthening Exercises | Kathryn Morgan

Riprendiamo un video visto nella prima settimana per andare a rinforzare caviglie e piedi in vista dei barre workout! Se hai qualche dubbio vai a rileggere il post di spiegazione (ricorda che devi fare solo la prima parte del video).

Hip Opening Yoga ♥ The Hipster Release | Wanderlust Yoga

Fantastico video per migliorare l’apertura delle anche! Utile per ballerine (per migliorare l’en dehors) ma utilissimo per tutte le persone che stanno per lavoro sedute molto tempo e sentono dolore o “stanchezza” alle anche. Questi esercizi vanno quindi a migliorare tante posizioni che vengono richieste nelle lezioni di Barre soprattutto in quelle un po’ più avanzate!
Ti consiglio quindi di avvicinarti “con calma” a questo video che ti sarà utilissimo anche per gli allenamenti futuri!
Nel video in alcuni esercizi vedrai usare gli yoga block (o dei libri) per facilitare delle posizioni!

Morning Yoga Workout ♥ Better Than The Gym | Strength & Stretch

Ho voluto tenere come sequenza Yoga la stessa della scorsa settimana perchè credo sia importante anche ripetere i vari workout per sentire i miglioramenti e spingersi oltre nelle posizioni. Come ti stai trovando con lo Yoga?

Vieni a raccontarci le tue impressioni nel gruppo! E ricorda, se stai cercando anche di dimagrire o di migliorare anche sotto l’aspetto dell’alimentazione, segui il nostro programma alimentare!

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