V + V FITNESS

programma settimanale pilates barre a casa

V + V nasce dall'idea di Valentina Mantese (founder di Pilatesbarre.it e diplomata in Fisiodanza) e Veronica Costanzo (istruttrice Pop Pilates® certificata) con l'intento di creare un planning settimanale di alllenamento dove il Pop Pilates di Cassey Ho viene accostato ad allenamenti di Barre e cardio ispirati alla danza.

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Con V+V Fitness vogliamo:

proporti un calendario sempre nuovo, dinamico e divertente

darti nuovi spunti sul fitness da casa

aiutarti con consigli tecnici sull'allenamento

creare una community di donne amanti del benessere

offrirti un piano alimentare settimanale e consigli per la tua spesa

 

Ciao e benvenuta!

Ti ringraziamo per essere qui e per esserti presa qualche minuto per leggere la nostra presentazione del piano settimanale che ti condurrà passo passo verso un nuovo e rinnovato benessere totale! 🙂

Abbiamo voluto lavorare a questo progetto, a cui crediamo molto, per poterti offrire un programma di allenamento efficace e calibrato da eseguire in tutta sicurezza da casa tua e da affiancare al nostro piano alimentare gratuito.

L'idea è nata quando, tramite i vari forum e gruppi su Facebook, ci siamo rese conto di quanto spesso le persone allenandosi da casa si lamentino di fastidiosi doloretti quà e là. Sarà forse capitato anche a te di avere male alle ginocchia o alla schiena. Molte volte questo avviene a causa di allenamenti troppo intensi o di errori nell'esecuzione di esercizi all'apparenza banali.

Sfruttando le nostre conoscenze vogliamo offrirti un allenamento settimanale diverso dal solito in cui inseriremo giorno per giorno utili consigli e accorgimenti per evitare di incappare negli errori più comuni. Mixeremo Pop Pilates, Cardio, Barre, Sbarra a terra, Yoga e Stretching per un allenamento divertente, efficace, originale e sempre diverso.

Per il momento ti proporremo soprattutto video di altri trainer in lingua inglese ma siamo consapevoli che questo a volte può creare confusione durante la spiegazione degli esercizi e non vogliamo che tu ti perda passaggi importanti. Per questo motivo ti seguiremo da vicino fornendoti accurate spiegazioni e dimostrazioni in modo che tu possa avere tutti gli strumenti necessari per un workout senza rischi.

Ti porteremo passo passo a scoprire questi allenamenti che ti renderanno più forte, tonica e sicura di te stessa.

Se seguirai i nostri consigli con impegno e costanza potrà senz'altro capitarti di perdere peso o centimetri! Ma noi non intendiamo farne una questione puramente estetica: lavoreremo sul tuo corpo partendo dalle basi, svilupperemo le tue capacità e le miglioreremo giorno per giorno. Questo ti porterà non soltanto un fisico e una postura invidiabili ma anche e soprattutto una maggiore confidenza e una nuova consapevolezza del tuo corpo!

Crediamo che mixare le varie discipline possa solo giovare sia al corpo che alla mente. Partiremo da un livello beginner adatto a tutti per poi aumentare gradualmente l'intensità a mano a mano che diventerai più forte. Anche se sei già allenata non pensare che sarà una passeggiata: il nostro calendario ti metterà alla prova perché proverai tipi di allenamento differenti a cui non sei abituata! Infatti ciascuna di queste discipline ha la sua peculiarità e va ad insistere di più su certi aspetti rispetto che su altri.

Pop Pilates: oltre a migliorare postura e flessibilità e rinforzare tutti i muscoli del corpo, con Pop Pilates svilupperai addominali di ferro e un potente "core". Svilupperai coordinazione nei movimenti e una maggiore connessione corpo-mente attraverso i classici movimenti del Pilates che verrano qui ripresi e coreografati a ritmo di musica Pop. Dimenticati dei movimenti lenti e statici del classico Pilates: Pop Pilates è divertente, movimentato ed estremamente efficace. Per conoscere tutti i benefici di questo fantastico format di allenamento ti invitiamo a leggere questo articolo scritto proprio da Veronica.

Barre: Allenandoti alla sbarra migliorerai la flessibilità, la forza del centro, l’equilibrio, la postura, la rotazione e soprattutto arriverai ad glutei e gambe da favola! Il corpo che si va a creare è quello di un ballerino. Una buona postura, equilibrio, propriocezione (senso dell’orientamento del proprio corpo nello spazio) e elasticità. Vedi anche l’ articolo: I benefici dell’allenamento alla sbarra.

Sbarra a terra: Sbarra a terra e uso di piccoli attrezzi aiutano a migliorare le proprie prestazioni tecniche nonché ad incrementare il benessere psico-fisico. Il programma che seguiremo di allungamento e rafforzamento muscolare si basa sulle tecniche di Knaiseff, Feldenkrais, Pilates, Horvath (ve ne parleremo un po’ alla volta!) ed è volto a favorire la propriocezione del corpo nello spazio e la stabilità. E’ una parte un po’ più tecnica ma utilissima per sviluppare forza e imparare a svolgere gli esercizi nel modo giusto!

Stretching/Yoga: Non deve mai mancare in un allenamento! Allunga e defatica i muscoli, porta benessere al corpo e alla mente allontanando stress e tensione e i piccoli dolori che possono uscire dopo un allenamento. Nella giornata di riposo ci si può dedicare ad una pratica Yoga o Stretching blanda per ascoltare e capire il proprio corpo.

Cardio: siamo consapevoli che la prova costume si sta avvicinando e che molte di voi sono già in trepidazione: rilassati, vogliamo aiutarti ad accelerare il metabolismo e bruciare più calorie ma lo faremo in modo divertente e mai noioso con delle sessioni di allenamento aerobico e di HIIT- High Intensity Interval Training.

Con il piano alimentare settimanale inoltre vogliamo "educarti" ad una corretta alimentazione perchè siamo fermamente convinte che sia il primo essenziale passo per ritrovare la forma fisica ed il benessere mentale.

Non ti daremo una dieta, non siamo medici e non è nostra intenzione sostituirci ad essi. Quello che vogliamo e possiamo invece offrirti sono delle linee guida e degli spunti pratici per imparare a nutrire il tuo corpo con consapevolezza ed equilibrio. Se vuoi sapere di cosa stiamo parlando dai un'occhiata all'articolo di Veronica sulla regola del piatto sano: perchè le diete non funzionano e come perdere definitivamente peso mangiando.

Nel piano settimanale troverai esempi di una giornata tipo con il menù giornaliero completo, ricette facili e sfiziose e la lista per una sana e nutriente spesa settimanale.

Insomma, hai tutto l'occorrente per rimetterti in carreggiata ed incominciare a prenderti cura di te stessa a 360°! Metti da parte la pigrizia e le scuse, noi ti possiamo assicurare che ne varrà la pena e siamo convinte che ci ringrazierai per questo! Quindi cosa aspetti: corri a stampare il piano settimanale e unisciti al nostro gruppo su Facebook per essere sempre aggiornata sulle ultime novità e metterti in contatto con altre donne che stanno condividendo questo percorso insieme a te.

A presto!

V+V

Valentina e Veronica

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